Tra i vari contenuti e canali tematici su Youtube legati al travel vlogging ce n’è sicuramente uno sui generis. Parliamo del canale di Simone e Lucia di Stepsover, coppia di Milanesi (Lucia ha origini toscane) che da circa sei anni vivono viaggiando per il mondo a bordo di Valentino. Per raccontare la storia di Stepsover e Valentino dobbiamo necessariamente fare alcune premesse che descrivano meglio Simone e Lucia e le motivazioni che li hanno spinti a lasciare Milano e il comfort di un posto sicuro alla ricerca di nuove esperienze in giro per il mondo. Prima di tutto dobbiamo precisare che entrambi non sono due sprovveduti viaggiatori: prima del canale Youtube hanno intrapreso diversi viaggi, Mongolia e Africa tra i più raccontati dagli stessi youtuber, a bordo delle loro motociclette. Un modo di viaggiare sicuramente affascinante perchè ti dà l’opportunità di raggiungere posti anche poco accessibili ma che d’altra parte riserva anche imprevisti, insidie e tanta, tanta fatica. Dopo anni di viaggio in motocicletta decidono di acquistare e camperizzare un Unimog, per garantire alle loro esperienze di viaggio un comfort maggiore e di avere la possibilità di essere più indipendenti. Fino a qui niente di fuori dal comune: sono molti i viaggiatori che decidono di trascorrere il periodo delle ferie a bordo di mezzi camperizzati di vario tipo, acquistati o costruiti autonomamente. Nel caso di Simone e Lucia il piacere di viaggiare e scoprire luoghi mai visitati prende il sopravvento fino al punto di decidere dedicarsi alla costruzione di Valentino. Due anni intensi, come entrambi raccontano, in cui si trasferiscono in un capannone per lavorare alla costruzione del mezzo in ogni momento libero: giorni di ferie e ore dopo lavoro sono dedicate alla progettazione e alla sua realizzazione. 

VALENTINO 

Il risultato è un camion su base Man completamente progettato e costruito da Simone e Lucia, che contiene tutti i comfort di una vera e propria casa: lavatrice, impianto fotovoltaico che consente ai due di viaggiare ed essere autonomi per molti giorni, garage e stivaggio per la moto e i vari ricambi e strumenti per la manutenzione del veicolo, camera da letto e possibilità di avere un altro letto aggiuntivo adattando la dinette e tante altre features che Simone ha raccontato spesso sul canale youtube e sul nuovo canale Stepsover Extra. Nei video più nerd del canale, infatti, Simone illustra nei minimi dettagli la costruzione di Valentino, in una serie sviluppata durante la quarantena trascorsa in Messico, e i continui aggiornamenti che il mezzo richiede. Non ultimi, sul filone tecnico, i recenti video in Italia in preparazione alla seconda parte del viaggio del giro del mondo.

INIZIO DEL VIAGGIO

Accanto a questo aspetto più nerd, in cui spesso sentirete Simone parlare di “pistolare” qualcosa, c’è poi il racconto e il percorso fatto fino ad oggi. Partiti da Genova quasi sette anni fa oramai, si sono diretti in Marocco, (luogo che i due amano particolarmente) dove hanno completato gli ultimi lavori a Valentino, per poi imbarcarsi in direzione Sud America. Potendo procedere con un passo lento e senza particolari legami, i due hanno avuto l’opportunità di toccare quasi tutti gli stati del Sud America, venendo a contatto con la cultura, le tradizioni e, perchè no, anche le contraddizioni del latino america. Viaggio che sin da subito è stato documentato: in una primissima fase tramite libri e immagini fotografiche ma è proprio nei primi giorni del viaggio in Sud America che danno il via a contenuti video postati sul canale Youtube. Quello che ne rimane oggi è il racconto delle americhe dall’estremo sud fino al nord dell’Alaska con una modalità quasi giornaliera. 

AL MOMENTO

Dopo alcuni mesi di pausa in Italia, per preparare Valentino ad una nuova avventura, Simone e Lucia sono appena ripartiti in direzione Marocco, nuovamente, ma questa volta alla scoperta del continente africano. Quello che stupisce di Stepsover è, da un lato, la volontà dei due youtuber a intraprendere un viaggio a lungo termine e la relativa capacità di costruire un mezzo efficiente che gli permettesse di realizzare questo progetto. Una scelta di vita importante, in controtendenza con il percorso abituale di vita: se da un lato la maggior parte preferisce la stabilità di una casa e il comfort della routine, per Simone e Lucia la routine è trovare un nuovo posto da esplorare e conoscere. Dall’altra, bisogna riconoscere che nel corso degli anni i due hanno saputo costruire un racconto del viaggio positivo ed appassionante: il canale Youtube ad oggi ha 320 mila iscritti su Youtube, e un canale Extra 40 mila iscritti. Si aggiunge a questo anche la presenza di appuntamenti su Twitch per bar occasionali in cui i due si intrattengono con la community, e la pubblicazione periodica di libri sul tema del viaggio.